Pagine

lunedì 29 agosto 2011

Il sentiero degli gnomi

La montagna per i bambini (e non solo!!) puo' essere un gioco sempre nuovo e da scoprire, basta poco e tutto si trasforma in una bella favola. Non è necessario salire sulle vette più alte e fare scarpinate di ore, non ci sono ore di tornanti da sopportare o costose funivie da prendere, basta andare dietro l'angolo, lì nel sentiero vicino al paese, proprio dietro l'angolo .. ed ecco che nasce il 'sentiero degli gnomi'.
L'anno scorso alla fine dell'estate facemmo una passeggiata con i bimbi su un sentiero chiamato 'le cascatelle', per la presenza di un ruscelletto con vari salti e ponticelli, tutto in mezzo al bosco.
Mentre ammiravamo una di queste cascate notammo un filo da bucato con appesi dei vestitini piccoli piccoli. Con i bimbi provammo a guardarci intorno..forse uno gnomo aveva appeso i propri vestiti ad asciugare mentre faceva il bagno, ma non vedemmo nulla. E nessuno ha mai saputo di chi fossero quei vestitini..anche quest'anno sono lì, ma anche i bimbi delle scuole li hanno visti e hanno creato il 'sentiero degli gnomi' con cartelli che narrano la storia di un bimbo che si perse nel bosco e venne aiutato dagli gnomi per ritrovare la strada.

I vestitini sono ancora lì e aguzzando bene la vista abbiamo trovato sotto le radici di un albero anche la casetta dello gnomo, con mattarello, vaso di fiori e vari utensili, purtroppo dello gnomo neanche quest'anno abbiamo trovato traccia.

La passeggiata è davvero semplice e breve, ma molto carina da farecon i bimbi, poi ci sono fragoline, lamponi e tanti fiori e funghi da vedere (non da toccare!!).
Se poi volete davvero vedere li gnomi, cercate di lasciare tutto come l'avete trovato e di non abbandonare rifiuti vari tra gli alberi, anche se biodegradabili non sono graditi!!
E buona passeggiata a tutti!!!

PS Se volete andarci, si trova in Val di Fiemme a Carano, passeggiata 'le cascatelle'

2 commenti:

  1. Ma che bello!!!
    ..mi hai fatto venire in mente il bel post di Tartamaca
    http://tartamaca.blogspot.com/2011/07/grotta-dei-giganti-e-bosco-fatato.html

    appena mi capita l'occasione ci vado anche io col mio bimbo-grande a cercare gli gnomi!! ;o)

    Olly

    RispondiElimina
  2. ...bello!!!...un altro bellissimo sentiero da fare con i bambini (...però gli adulti pagano 5 euro di ingresso...), è a Molina in Val dei Molini, sopra Verona, raggiungibile in poco più di un'ora, uscita Verona nord...è semplicemente meraviglioso!!!...torrente che accompagna tutto il percorso (...ci sono varie alternative; 1/2 ora, 2 ore e anche 3 ore!!!...ma è facilissimo e pieno di sorprese...), varie cascate, e poi tanto di teleferica che attraversa il torrente e addirittura un'altalena che avvicina ad una delle cascate...esperienza unica!!!...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...