Io già fatto!!!
...nella mia zona infatti si usa festeggiare anche Santa Lucia, che nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, passa a portare doni ai bimbi buoni.
In famiglia i bimbi buoni son cresciuti già da tempo, ma essendo rimasti comunque buoni, si son meritati ugualmente qualche bel regalino autoprodotto, fra i quali una bella confezione di "eco-schiumi" e saponette, ed eccomi quindi a condividere l'esperienza...
Per i bagnoschiumi (ecologici), dato il nostro livello-di-spignatto-principiante e non avendo il necessario tempo a disposizione, abbiamo rimandato le più complicate composizioni di tensioattivi optando per una base neutra lavante di Aroma Zone personalizzata con combinazione di Olii essenziali e ossidi colorati.
Piccola parentesi sulla colorazione: per colorare il bagnoschiuma verde anziché gli ossidi abbiamo scelto la clorofilla, approfittando così delle sue proprietà deodoranti.
Come ho fatto per gli ossidi, ne ho messo inizialmente un pizzichino e mescolato ben bene per vedere la resa. Non soddisfatta dal grado di colorazione ne ho aggiunta ancora...mescolato...mmm ancora poco verde...e ne ho aggiunto (ormai con una certa scioltezza) ancora un pizzichinio...mescolato bene...
Come ho fatto per gli ossidi, ne ho messo inizialmente un pizzichino e mescolato ben bene per vedere la resa. Non soddisfatta dal grado di colorazione ne ho aggiunta ancora...mescolato...mmm ancora poco verde...e ne ho aggiunto (ormai con una certa scioltezza) ancora un pizzichinio...mescolato bene...
ecco, stavolta era perfetto!!
Il giorno dopo, quando o ripreso in mano i bagnoschiumi per il packaging, ho constatato con un certo orrore e preoccupazione (essendo appunto un regalo...), che il bel verde intenso si era scurito alla grande, diventando praticamente un cupo verde fosso con striature simil-alga!!!
Per fortuna avevo ancora un po' di base neutra e l'ho allungato e rimescolato bene, é rimasto ancora di un bel verdone, ma un po' meno fosso!
I destinatari hanno comunque apprezzato il dono, ma mi sento di consigliarvi di andarci piano con la clorofilla ed aspettare un po' per valutare bene il grado di colorazione!! ;o)
Anche il bagnoschiuma blu è venuto un po' cupo (la base lavante é un po' giallina...) perciò ho aggiunto un pizzico di mica brillante per ravvivarlo un po'.
Le saponette le abbiamo fatte noi, sono le classiche all'olio d'oliva, profumate con Olio essenziale di Citronella (che resiste bene alla soda), e ormai son praticamente collaudate!
Le ho forate ed ho aggiunto un cordino (...lo spago da arrosti...) così posson esser appese e non restano a mollo, ed evitiamo che si sciolgano formando la ben nota bavetta!
Diciamo che anche i bagnoschiumi son riusciti bene (ok, le esperte spignattatrici a questo punto rideranno per il grado di difficoltà!! ...abbiamo comunque affrontato un'alto rischio abbinando a naso i vari olii essenziali!...;o) )
Ma il clou della realizzazione del regalo é stato il packaging...
Lo spunto iniziale é arrivato dal fortunoso ritrovamento di una scatolina da pacco, ovviamente di dimensioni non adeguate e rovinosamente ricoperta di adesivi, che é stata prontamente smontata, rivoltata e rimontata...
e poi cartoncino per foderarne l'interno, recuperato da una cartellina.
da notare la finezza dell'impronta per mantenere in sede i boccetti... ;o) |
E' seguita l'immancabile pagliuzza (chiaramente di un precedente regalo...il cuoricino no però, l'ho fatto io!!)
Tocco di classe finale...cartone da imballo ed il versatile spago da arrosto per le etichette!!
Ed ecco il risultato!
...."Eco-schiuma" alla clorofilla per il papà...
...e la confezione da bagno per sorella e moroso!
Ecco la composizione quasi finita... la spugna in rete é espressa rischiesta del moroso.... :o) |
Confezione finita...ma col riflesso sul cellophane non si vede tutto... |
Ho impegato non poco tempo ad assemblare il tutto...ma ne é valsa la pena!!
Spero di avervi dato qualche spunto per i vostri regali di Natale!
Certo che la confezione è proprio bella!!!
RispondiEliminaTroppo brava!!!
ha! ha!...Carol sapevo già entrambe le cose!!
RispondiEliminax caso hai anche una passione per il color verde fosso???......
Monica...come mai hai specificato "la confezione"??........
e il resto??... cos'é, la modestia ti frena?? ;o)
nono
RispondiEliminaè che la confezione non l'avevo vista,
anche se avrei scommesso che sarebbe stata bellissima!! ;-)
Un regalo utile e dilettevole...proprio belli da vedere! Se profumano come immagino mi ci tufferei.
RispondiElimina..sì sì, profumano!
RispondiEliminase ti interessa abbiamo anche documentato la sperimentazione olfattiva!
...abbiam preso nota degli intrugli, così da poterli ripetere in caso di successo...o evitare in caso di pessimi risultati!! ;o)
Belliii *-* sia i colori che le confezioni!!
RispondiEliminaAnche io ho intenzioni di usare gli ossidi di AZ per colorare i miei bagnoschiuma e shampoo, ma me l'hanno sconsigliato perché dicono che essendo usati per fare trucchi, colorano la pelle appena vanno a contatto con l'acqua, e vanno invece usati coloranti idrosolubili, quindi quelli per dolci andrebbero bene...confermi?!? Ho fatto una prova in un pó di bagnoschiuma già fatto e finito, ma non colorano affatto la pelle...tu che li hai già fatti mi saprai dare delucidazioni magari...
Grazie!
ciao Mara, benvenuta! :)
Eliminaho utilizzato veramente pochi pigmenti per colorare il bagnoschiuma, tanto per dare una lieve nota di colore, e non colorano affatto!
In quello blu ho aggiunto addirittura dell'ombretto (vero e proprio) perlato..ma devo dire nessun problema a parte un po' di sedimentazione che dovresti riuscire ad evitare coi colori alimentari.
Ti consiglio di stare attenta alle quantità se usi la clorofilla...che prolifera paurosamente!! :O
ma anche con quella non ho avuto nessun problema di colorazioni indesiderate! ;)
Comunque, hai fatto le tue prove del caso ed hai fatto benissimo!!
Buon lavoro e, se ti va, aggiornami che passo a dare una sbirciatina al risultato!! :D