Pagine

venerdì 4 febbraio 2011

Serata informativa a Luzzara: Investiamo sul futuro, Meno Rifiuti + Risparmio con pannolini lavabili & co.!

mercoledì 9 febbraio - ore 21.00
presso la Sala Civica - Biblioteca Comunale
Viale Filippini - Luzzara (RE)
(Mappa)

Dal punto di vista ecologico ed economico gli articoli durevoli sono sempre da preferire all’usa-e-getta, poiché il riutilizzo dell’articolo evita che si trasformi in rifiuto ed evita altresì l’impiego di nuove materie prime ed energie per la produzione, ed evita inoltre la spesa del riacquisto.

Ad esempio, nei primi tre anni di vita un bambino produce
1 tonnellata di pannolini usati che vanno a finire in discarica o nell’inceneritore, calcolando una spesa media di 2 mila euro, contro i 500 euro di quelli lavabili.
Si stima impieghino 500 anni per biodegradarsi.

Non da ultimo, pannolini usa e getta sono composti da sostanze sintetiche, che possono causare irritazioni.
Discorso simile per gli assorbenti igienici femminili.

Quindi cosa aspettiamo a passare ai lavabili??



Ebbene, su gentile invito di Elisabetta Sottili, Assessore all'Ambiente del Comune di Luzzara (che patrocina l'evento), riproporremo anche a Luzzara l’esperienza dell’incontro informativo già fatto a Reggio e a Guastalla "Pannolini lavabili & co. – Investiamo sul futuro: Meno Rifiuti + Risparmio!".
Carolina e Monica, le mamme esperte di ErreAllaQuarta saranno le nostre “relatrici” della serata!
Ci spiegheranno come sono fatti, come si utilizzano e si lavano questo tipo di pannolini e assorbenti, e tutti i pregi di questi prodotti ancora troppo poco conosciuti ed utilizzati, in modo da poter meglio scegliere la propria soluzione.

Scopo della serata è di avvicinare i genitori al mondo dell’ecologia, scoprendo che è possibile risparmiare tempo e denaro e rispettare l’ambiente senza stressarsi più del necessario!
Pannolini e assorbenti lavabili e coppette sono solo alcuni degli strumenti sani e riutilizzabili, capaci di offrire a nostro figlio un messaggio ricco di valori e un mondo pieno di speranza per il futuro.

Durante la serata, in base al tempo a nostra disposizione e all'interesse dei partecipanti, potremo parlare anche di allattamento al seno, fascia porta bimbi e di cosmesi per l’infanzia, come scegliere i prodotti o autoprodurre di ottimi…ne scopriremo delle belle!

Insomma....sarà una serata informativa a 360° sull’argomento!

1 commento:

  1. Anche questa volta la partecipazione é stata davvero soddisfacente!

    La collaborazione con l’Assessore é stata preziosa e l’Assessore stessa si é dimostrata davvero interessata alle tematiche trattate e decisamente disponibile!

    Rinnovo quindi il nostro ringraziamento ad Elisabetta e la speranza di ripetere nuovamente e presto l’esperienza! :o)

    Olly

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...