presso la Sala Civica - Biblioteca Comunale
Viale Filippini - Luzzara (RE) (Mappa)

Ad esempio, nei primi tre anni di vita un bambino produce 1 tonnellata di pannolini usati che vanno a finire in discarica o nell’inceneritore, calcolando una spesa media di 2 mila euro, contro i 500 euro di quelli lavabili.
Si stima impieghino 500 anni per biodegradarsi.
Non da ultimo, pannolini usa e getta sono composti da sostanze sintetiche, che possono causare irritazioni.
Discorso simile per gli assorbenti igienici femminili.
Quindi cosa aspettiamo a passare ai lavabili??
Ebbene, su gentile invito di Elisabetta Sottili, Assessore all'Ambiente del Comune di Luzzara (che patrocina l'evento), riproporremo anche a Luzzara l’esperienza dell’incontro informativo già fatto a Reggio e a Guastalla "Pannolini lavabili & co. – Investiamo sul futuro: Meno Rifiuti + Risparmio!".
Carolina e Monica, le mamme esperte di ErreAllaQuarta saranno le nostre “relatrici” della serata!

Ci spiegheranno come sono fatti, come si utilizzano e si lavano questo tipo di pannolini e assorbenti, e tutti i pregi di questi prodotti ancora troppo poco conosciuti ed utilizzati, in modo da poter meglio scegliere la propria soluzione.
Scopo della serata è di avvicinare i genitori al mondo dell’ecologia, scoprendo che è possibile risparmiare tempo e denaro e rispettare l’ambiente senza stressarsi più del necessario!
Pannolini e assorbenti lavabili e coppette sono solo alcuni degli strumenti sani e riutilizzabili, capaci di offrire a nostro figlio un messaggio ricco di valori e un mondo pieno di speranza per il futuro.
Durante la serata, in base al tempo a nostra disposizione e all'interesse dei partecipanti, potremo parlare anche di allattamento al seno, fascia porta bimbi e di cosmesi per l’infanzia, come scegliere i prodotti o autoprodurre di ottimi…ne scopriremo delle belle!
Insomma....sarà una serata informativa a 360° sull’argomento!
Anche questa volta la partecipazione é stata davvero soddisfacente!
RispondiEliminaLa collaborazione con l’Assessore é stata preziosa e l’Assessore stessa si é dimostrata davvero interessata alle tematiche trattate e decisamente disponibile!
Rinnovo quindi il nostro ringraziamento ad Elisabetta e la speranza di ripetere nuovamente e presto l’esperienza! :o)
Olly