Pagine

giovedì 23 febbraio 2012

PROGETTI LAMPO

La lana grossa ha il vantaggio di essere lavorata in tempi brevissimi, e si sa noi riciclone nell'anima abbiamo poco tempo a disposizione e ricicliamo pure quello, magari uncinettando e guardando un tutorial gastronomico!!
Diciamo che in una serata ho fatto cappello e collana..fantastico perchè si vede subito cosa hai creato senza tempi di attesa.




ISTRUZIONI CUFFIA
tutti i giri si chiudono con una maglia bassissima
tutti i giri si iniziano con 3 catenelle (se proseguite con un punto alto, 2 catenelle se proseguite con un punto basso)
-uncinetto n.15
PARTE CENTRALE: partendo dal classico cerchio di catenelle ho poi fatto un giro di maglie alte (quante ve ne stanno nel cerchio e quindi in base alla grossessa della lana, con la lana grossa è facile creare dei "cuscini" poco estetici nel cerchio iniziale)
-poi ho fatto altri 2 giri di maglie alte secondo questo schema matematico:
 primo giro: 2 maglie alte sopra ogni maglia alta (chiudere il giro)
secondo giro: 2 maglie alte sopra una maglia alta e 1 maglia alta in quella successiva; e cosi fino a chiudere il giro.
A questo punto ho raggiunto il diametro desiderato, se però voi avete una lana più sottile e dovete fare altri giri prima di iniziare ad occuparvi della parte laterale della cuffia allora proseguite lo schema seguendo le indicazioni sotto.
(eventuale) terzo giro: 2 maglie alte nella maglia sottostante, poi 1 maglia alta in quella successiva, ancora 1 maglia alta in quella successiva, di nuovo 2 maglie alte nella maglia successiva; ripetere fino a chiudere il giro.
Ricapitolando:
I°giro: 2-2-2-2-2-2-2...
II° giro: 2-1-2-1-2-1-2...
III°giro: 2-1-1-2-1-1-2-1-1-2...
IV°giro: 2-1-1-1-2-1-1-1-2-1-1-1-2...
e così via..me lo ha spiegato un'amica (monica di R4) questo sistema e funziona benissimo; il lavoro non si imbarca mai..resta bello piatto!
FASCIA LATERALE: Dopo aver creato il "centrino" e cioè la parte centrale della cuffia si inizia a fare il primo giro della fascia laterale, come? semplice diminuendo di una maglia ogni 5-6 maglie alte.
tradotto vuol dire che fate una maglia alta sopra ogni maglia alta ma ne saltate spudoratamente una ogni 5-6 maglie alte; si, ci passate sopra come se niente fosse...resta un "asolina" ma poi non si vede nel lavoro globale finito. QUESTO PERò LO SI FA SOLO NEL PRIMO GIRO DELLA FASCIA LATERALE perchè dopo che avete eseguito queste diminuzioni e avete preso le misure sulla vostra testolina dovete proseguire il resto del lavoro semplicemente facendo una maglia (alta o bassa o mezza maglia alta non cambia nulla) sopra ogni maglia sottostante.
Sperando di avervi fatto più confusione di prima cerco di spiegare la collana winter..che ormai la mia amica userà molto poco visto il sole di oggi!

ISTRUZIONI COLLARE DI LANA
si perchè più che una collana assomiglia ad un collare, ho fatto il fiore con il metodo del chiaccherino ad uncinetto..si vedono bene i 9 nodi che creano i raggi del sole, poi ho chiuso il lavoro e proseguito con tante catenelle quanto misurava il mio collo, ho creato un collarino formato da un giro di maglie basse e 2 giri di punto canestro. Sulla parte finale sono rimasta stretta per poter inserire questa parte dentro il fiore (vedi perla di legno), poi ho attaccato un bottone in modo da poter chiudere il collare al di sopra del fiore. SONO STATA ABBASTANZA CONFUSA ANCHE QUI? se si commentate che vi aiuto se no vuol dire che sono sulla buona strada!

3 commenti:

  1. Siete quattro ma fate per 1000!!!!
    Vi scopro stasera... beh sempre in tempo per farvi i complimenti per i vostri LAVORI ma soprattutto per i vostri VALORI (e ci butto pure il gioco di anagramma!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Civetta!!
      ...anche io ti ho scoperto solo ora!
      meno male che sei venuta a trovarci perché ho visto bellissime cosucce sul tuo blog!! ;)

      Elimina
  2. bello il cappello ma sopratutto bella la collana, ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...