Pagine

martedì 24 maggio 2011

Pegognaga - MOONCUP: Una soluzione sostenibile

Giovedì 26 Maggio 2011 - ore 18.30
presso il Centro Culturale Livia Bottardi Milani - Pegognaga (MN)

Incontro pubblico
MOONCUP:
Una soluzione femminile sostenibile









INTERVERRANNO:
Dott.ssa Chiara Parisio, ginecologa
Ilaria Bernardelli, assessore alle Pari Opportunità

La Mooncup è una morbida coppetta mestruale in silicone anallergico
che raccoglie il flusso mestruale invece che assorbirlo.
Può essere riutilizzata ciclo dopo ciclo.
La Mooncup fa risparmiare denaro, aiuta a rispettare l'ambiente
e previene quei problemi di salute legati all'uso degli assorbenti usa-e-getta.

L'età media del primo ciclo mestruale è di circa 12 anni, mentre quella della menopausa è di circa 50 anni. Calcoliamo, quindi 38 anni di fertilità e circa
456 cicli mestruali.
Per 5 giorni di ciclo, ipotizziamo l'uso di 25 assorbenti esterni.
456×25 = 11.400 assorbenti per una sola donna!
Il Comune di Pegognaga mette a disposizione 50 Mooncup per le donne che desiderano utilizzarla.
Scarica l'invito (PDF)

Fonte: www.centroculturalepegognaga.it

7 commenti:

  1. Ho iniziato a usare la mooncup poco convinta, pensando che se usavo i pannolini lavabili per bambini forse potevo contribuire anch'io alla riduzione dei rifiuti con un sacrificio. Macchè sacrificio!!! E' la cosa più comoda, igienica, pratica, senza irritazione che potessi immaginare. Si usa in piscina (senza le fisime da tampax...che a me in piscina a sempre fatto un po' schifo), nelle camminate in montagna, al mare, non si sente, non puzza, è facile da usare e soprattutto LIMITA TANTISSIMO LE IMMONDIZIE...e, cosa non irrilevante, fa bene anche al portafogli, visto che i tradizionali assorbenti rimangono in casa solo per usarli in caso di emergenza. Provare per credere! So che non è un bellissimo argomento, ma cerco sempre di far presente la possibilità alle donne che conosco...

    RispondiElimina
  2. ciao!

    la tua esperienza positiva non fa che confermare quello che anche a me han detto amiche che la usano...credo che se non ci sono particolari controidicazioni personali l'unico scoglio é quello psicologico perché per il resto effettivamente é la soluzione migliore che ci sia!! :o)

    Per ora mi trovo bene con gli assorbenti lavabili...in futuro chissà!... ;o)

    RispondiElimina
  3. ...per me è rivoluzionaria!!!...

    RispondiElimina
  4. Io non mi sono ancora convinta ad usarla... per ora mi accontento di fare la differenza usando assorbenti lavabili che faccio io in casa.
    Dite che va bene lo stesso?? =)
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo ;-)
      poi se li fai da sola,
      bravissima!!!

      Elimina
  5. Ciao a tutte ragazze con l'eco-mestruo! Io ho provato la mooncup gentilmente offerta dal comune di Pegognaga a maggio perchè prima ero nel paradisiaco mondo senza ciclo del post-parto (durato ben un anno!!).
    Comunque a parte i primi mesi di perdite extra coppetta ADORO LA MOON perchè non ti accorgi di averla, perchè puoi permetterti di non lavarla (se non puoi non puoi no?!) ad ogni cambio, perchè la sterilizzi in un attimo per metterla via altre 4 settimane, perchè mia figlia di 4 anni sa che la uso, non ne è sconvolta e anzi mi ha già detto che da grande la userà anche lei, nel frattempo prova a mettere un po di cartaigienica nelle mutandine..ha provato una volta e dopo pochi minuti mi ha detto che è scomoda con la carta nelle mutande..
    UN PREMIO AL GENIO CHE L'HA INVENTATA..spero almeno sia femmina!
    E poi..nessun rifiuto..incredibile..magari durerà così tanto che ce la tramanderemo di madre in figlia!!! ah ah ah a
    Brave a tutte voi madri attente..e complimenti a "contatto naturale" che addirittura se li fa!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...