Pagine

venerdì 3 febbraio 2012

Storia di una cialda di caffé...to be continued!

Come da un insulso rifiuto nasce un originale gioiello!
...come da cosa nasce cosa e ogni giorno é una nuova scoperta.

Qualche tempo fa nell'ufficio in cui lavoro hanno deciso di acquistare una macchinetta per il caffé a cialde...purtroppo....poiché ritengo che questa tipologia di macchina fidelizzi il consumatore riducendone le facoltà di scelta (e di contrattazione) e perché producono rifiuti inutili.
Ma la praticità ha avuto la meglio ed é arrivata la macchinetta e relative cialde di una ben nota marca.

Ebbene, devo confessare che, viste le cialde, si é accesa una spia, forse non tutto é perso!!
...troppo belle, colorate, e di un bel materiale per buttarle semplicemente a fine uso...
perciò, fra gli sguardi straniti dei colleghi, le ho portate a casa!

Una volta svuotate (ovviamente il caffé nell'umido! ;o) ) e pulite, con un po' di pazienza, ho ricavato dei "petali" che ho poi assemblato in un paio di orecchini!
Soddisfatta del risultato e felice di averci trovato un senso, ne ho tenute altre, in attesa di una nuova idea...(e di un po' di tempo per realizzarla!)

Tempo dopo, girovagando fra bellissimi blog di eco-creative-riciclone come noi, mi son imbattuta in questi originalissimi ciondoli...
...ebbene, trattavasi delle cialdine!!!
E' stata una bellissima sorpresa scoprire anche un'altra persona vi ha visto qualcosa in più di un semplice rifiuto! fantastico!!
Ma non solo...ho anche appreso che c'é un'altro praticissimo metodo per utilizzarle...basta appiattirle!! ed io che non ci avevo neppure pensato! :D
E, fatto tesoro di questa nuova tecnica, ho subito realizzato qualcosa per delle amiche intenditrici!

Last but not least...grazie alle cialdine ho anche conosciuto, appunto, il crea(t)tivissimo blog Arte-fatti di Clod, ormai appuntamento fisso!! ;o)

...dimenticavo, to be continued, perché ognuno che passa da qua aggiungerà il proprio tocco!

19 commenti:

  1. Ciao bellissima la tua realizzazione con petali di cialda!!! Ne ho viste tante in giro ma così non l'avevo ancora vista...
    mi sa che si mi capita qualche laboratorio ti copio... non ti dispiace vero??

    sei troppo gentile!!! grazie per la citazione...
    cia un bacione
    Clod

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ed io non avevo ancora visto le cialde spiattellate!! ;o)

      la citazione è d'obbligo!
      ...e copiare e rielaborare anche!!! :D
      come dicevo, to be continued!!

      Elimina
  2. Bellissimi questi ciondoli...portali al prossimo incontro mi raccomando...e porta alcune cialdine che proviamo...io non conosco nessuno per fortuna che le usa...
    PICCOLE DONNE GRANDI IDEE!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma secondo te!!??....
      Ma CERTO che ve ne ho tenute!!! ;o)

      Elimina
  3. Non ricordo dove ma ne fanno anche delle spille!
    Complimenti , gran bel blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, é un medaglione e uno poi lo può montare come la fantasia suggerisce....spilla, ciondolo, orecchini, fermacapelli...e se uno vuole osare, anche come anello!! ;D

      Elimina
  4. Dimenticavo, la nespresso ritira le capsule usate nei suoi punti vendita.
    Se in ufficio ne fate grande uso e sono troppe da riciclare, loro le prendono ,basta portarle nella boutique.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vero, non volevo menzionare la marca, ma può sempre tornare utile ricordarlo!! ;o)

      thanks!!

      Elimina
  5. Molto bella l'idea di usare i bottoni insieme alle cialde!
    Anch'io non uso il caffè in capsule ma ho scoperto che molte delle persone che conoscono le preferiscono al caffè tradizionale.
    Ogni tanto qualcuno mi porta un sacchetto di capsule usate, le pulisco per bene e aspetto che arrivi l'ispirazione...
    A Natale ci ho realizzato diverse decorazioni e contrariamente a quanto pensavo le ho trovate versatili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dài, allora vengo a vederle sul tuo blog!

      ...x i bottoni...beh, si usa tutto quello che si ha...o no?? ;o)

      Elimina
    2. Hei, ho visto le roselline sul tuo blog....che dire....davvero bellissime!!!
      (e così posso riciclare anche quello che avanza dai "petali" ;o) )

      volevo commentare ma non son su FB... :(

      ps:....Carol, ma chi é George??? 8.

      Elimina
    3. Quando ho letto il commento riferito a George Clooney su FB ho riso come una matta e l'ho raccontato a tutti...
      ciao
      Maria

      Elimina
  6. Fantastiche le tue creazioni di "riciclo"!!!davvero belle....
    Un sorriso.Niki

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Niki!
      ...ovviamente son andata subito a scuriosare cosa combini nella tua officina (che cavoli, é davvero una attrezzatissima officina da orefice!! 8.)
      ..eee...beh....complimenti!!!

      a questo punto mi sento un po' inadeguata con le cialdine!!! :D
      ...ma la visita al tuo blog oltre che fonte di ispirazione, é anche un buon sprone a combinare qualcosa di meglio!!! ;o)
      thanks!

      Elimina
  7. Caspita Olly ti sono venuti fuori dei gioielli bellissimi, gli orecchini mi piacciono un sacco!Leggendo ho pensato a Clod(avevo visto le sue cialde-gioiello!) e infatti scorrendo il post sono stata felice di vedere che hai conosciuto il suo blog!Siete grandi ragazze!

    RispondiElimina
  8. quanto entusiasmo, mi avete contagiata...
    e non resisto all'idea, ho deciso proverò anch'io,
    adesso passo a sondare vicini e colleghi per racimolare cialde varie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...ma basta che tu ci venga a trovare qualche volta!
      ne abbiamo anche x te!!! ;o)
      (sto intercettando con avidità ogni cialda "spremuta" in ufficio!!! he! he! :D )

      Elimina
    2. siiii!
      vieni vieni, che ti mettiamo a lavorare!!!
      ;D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...