Pagine

giovedì 21 marzo 2013

Giornata delle foreste


Oggi è la giornata delle foreste (oltre che della poesia, delle vittime di mafia e chi più ne ha più ne metta!!), ma visto che non ho lo spazio per piantare alberi, ne tantomeno una foresta, ho pensato a qualcos'altro da proporvi.
Cosa ne direste di scambiarci le piantine..nono, non nel senso di scambiarci i vasi e nemmeno di sradicare il cespuglio dal giardino, ma di scambiarci rametti per farne piantine nuove.



Ogni tanto vedo delle piantine che mi piacciono tanto, ma se dovessi comprarle tutto mi svenerei, e poi diciamoci la verità, non ho il tempo di curare le piante, quindi se  sono indipendenti e sopravvivono a me e ai miei bimbi bene, altrimenti riposino in pace...poverine!!
L'alternativa al vivaio è la talea, prendiamo un ramettino della pianta che ci piace e proviamo a metterla in un vasetto, pregando che metta le radici. Non funziona per tutte e per alcune questo non è il periodo giusto, ma perchè non provare, male che vada appassirà un rametto, ma se funziona avremo una bella piantina nuova a costo zero.
Le uniche regole da rispettare sono:
  1. non rovinare la pianta donatrice
  2. non rubarla, meglio chiedere ai proprietari, se si tratta di un giardino privato
  3. avere un po' di pazienza!
Per avere più possibilità di successo magari è meglio piantare 2-3 rametti, di solito si prendono rametti di 10-15cm, si lasciano poche foglie in cima, pulendo bene la parte che verrà interrata, e si pianta nel vasetto per 3-4cm, avendo l'accortezza di tenere la terra sempre umida. C'è chi usa degli ormoni, ma noi abbiamo il pollice verde, quindi facciamo senza ;)).
Io con questo metodo ho avuto un sacco di soddisfazioni soprattutto con le piante aromatiche (rosmarino, allora e salvia) e con le piante grasse. Fatene in abbondanza, può anche essere un bella idea regalo oppure potreste anche donarle alle tristi aree verdi del vostro paese. Quindi ragazze, andate e moltiplicatele!! ;)

4 commenti:

  1. sììì!!! ma sei proprio un pollice verdone!!
    io arrivo al marrone...ma se mi regali qualche rametto di aromatiche ci provo!! ;o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la prossima volta che ci vediamo ti lascio un bel mazzolino di alloro, rosmarino e salvia.
      E se vuoi rilancio anche con qualche piantina di viole, si propagano alla velocità della luce!!

      Elimina
  2. W la talea!!! la mia vicina di casa mi a soprannominato miss talea ^_^.... e al vostro blog sempre interessante voglio regalare un virtual Award (spero gradito) tra una nuova piantina e l'altra spero passiate a recuperarlo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...hai dimenticato di scrivere una cosa di te..che sei TROPPO CARINA!!!!!!!!!!!! :D

      grazie!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...