Oggi è la giornata delle foreste (oltre che della poesia, delle vittime di mafia e chi più ne ha più ne metta!!), ma visto che non ho lo spazio per piantare alberi, ne tantomeno una foresta, ho pensato a qualcos'altro da proporvi.
Cosa ne direste di scambiarci le piantine..nono, non nel senso di scambiarci i vasi e nemmeno di sradicare il cespuglio dal giardino, ma di scambiarci rametti per farne piantine nuove.
L'alternativa al vivaio è la talea, prendiamo un ramettino della pianta che ci piace e proviamo a metterla in un vasetto, pregando che metta le radici. Non funziona per tutte e per alcune questo non è il periodo giusto, ma perchè non provare, male che vada appassirà un rametto, ma se funziona avremo una bella piantina nuova a costo zero.
Le uniche regole da rispettare sono:
- non rovinare la pianta donatrice
- non rubarla, meglio chiedere ai proprietari, se si tratta di un giardino privato
- avere un po' di pazienza!

Io con questo metodo ho avuto un sacco di soddisfazioni soprattutto con le piante aromatiche (rosmarino, allora e salvia) e con le piante grasse. Fatene in abbondanza, può anche essere un bella idea regalo oppure potreste anche donarle alle tristi aree verdi del vostro paese. Quindi ragazze, andate e moltiplicatele!! ;)
sììì!!! ma sei proprio un pollice verdone!!
RispondiEliminaio arrivo al marrone...ma se mi regali qualche rametto di aromatiche ci provo!! ;o)
la prossima volta che ci vediamo ti lascio un bel mazzolino di alloro, rosmarino e salvia.
EliminaE se vuoi rilancio anche con qualche piantina di viole, si propagano alla velocità della luce!!
W la talea!!! la mia vicina di casa mi a soprannominato miss talea ^_^.... e al vostro blog sempre interessante voglio regalare un virtual Award (spero gradito) tra una nuova piantina e l'altra spero passiate a recuperarlo!!!!
RispondiElimina...hai dimenticato di scrivere una cosa di te..che sei TROPPO CARINA!!!!!!!!!!!! :D
Eliminagrazie!!!