Pagine

giovedì 22 ottobre 2015

UP2GO: il vero car pooling di comunità

Up2go è un’applicazione per car pooling istantaneo di comunità. L’idea è nata da un gruppo di 5 donne, ognuna specializzata in un diverso settore. Up2go ha come obbiettivo la diffusione del paradigma della mobilità sostenibile e la promozione di un cambiamento totale delle abitudini quotidiane. La mission è quella di diffondere l’adozione del carpooling di comunità come stile di vita green e sostenibile. La condivisione di tragitti quotidiani e ripetitivi in auto con membri del proprio gruppo lavorativo, sportivo o studentesco può realmente migliorare le condizioni ambientali. Lo scopo è quello di incrementare l’attenzione verso l’ambiente, la riduzione dei costi di trasporto, e l’aumento della socializzazione.



Le nostre caratteristiche ci permettono di differenziarci da altri progetti simili. Up2go è più affidabile dei tradizionali car sharing perché spesso le persone non si fidano a condividere viaggi con sconosciuti. Up2go risolve questo problema creando comunità aziendali o sociali, in modo che gli utenti si trovino a condividere lo stesso spazio lavorativo, la stessa struttura sportiva, o la stessa aula scolastica. Up2go, inoltre, è fruibile direttamente da app o web app, registrarsi è semplice e veloce, basta far parte alla comunità che adotta up2go e utilizzare il proprio codice fiscale, NON è necessario diffondere il proprio numero di cellulare. I percorsi vengono aggiornati in tempo reale e in più è possibile impostare diversi percorsi mantenendo sempre un punto fisso di partenza o arrivo che sarà il luogo di lavoro, di svago o di studio. Infine Up2go permette di ridurre i costi di trasporto e aumentare la socializzazione. Le aziende o le associazioni che adottano l’applicazione mettono in palio premi (buoni pasto, parcheggi, ricariche telefoniche, ecc.) per incrementare l’uso dell’app e premiare i buon comportamento degli utenti.

Tutti possono diventare innovatori sociali: le aziende possono aumentare il loro pacchetto welfare ed i propri obbiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale e le associazioni che utilizzano l’applicazione aumentano la fidelizzazione degli utenti e implementano il pacchetto di iscrizione; mentre l’utente può realmente risparmiare nei costi di trasporto e migliorare l’aria che respira. Attualmente due realtà hanno deciso di adottare il nostro sistema di trasporto: Cral GSK e CUS Parma per un totale di più di 400 richieste di viaggi.

Crediamo molto nel nostro progetto, ma siamo anche consapevoli che sviluppo e innovazione non possono fermarsi ai primi traguardi, per questo siamo entrate a far parte di UPIDEA, un incubatore e acceleratore promosso Unindustria Reggio Emilia e LuissEnlabs, che ci permetterà di migliorare le tecniche di lavoro e focalizzare al meglio i nostri obbiettivi. Inoltre abbiamo appena concluso positivamente una campagna crowdfunding su www.eppela.com, i cui fondi serviranno per migliorare la struttura ed il design dell’app e del sito internet rendendolo ancora più funzionale e userfriendly.

Green, affidabilità, serietà, puntualità: questi alcuni dei nostri obbiettivi chiave, crediamo che il car pooling possa risolvere gli attuali problemi di inquinamento, migliorando la qualità dell’aria e della vita.

Per scoprire di più veniteci a trovare su www.up2go.it o sui nostri social FacebookTwitterLinkedIn e Google+.


LO STAFF

ELENA SALSI Co-founder: visionaria ma non troppo, costitutrice del team

MICAELA PRATI Co-founder: conoscenze tecniche e capacita’ di project management

MANUELA BINI Co-founder: spirito ed esperienza imprenditoriale

IRENE PIPOLA Co-founder: vocazione concreta che guarda ai numeri ed ai risultati

MARIA MANNINO Co-founder e Responsabile Amministrativo: determinazione e focalizzazione che dettano il ritmo

COLLABORATORI:

MARTINA COLUMBU Responsabile Operations & Marketing

BARBARA SACCHI Responsabile Comunicazione & Digital

ELISA CAVATORTI Supporto Commerciale

UP2GO si avvale della partnership con Lara Oliveti e Marcella Albiero titolari della software house “Melazeta”.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...