giovedì 29 marzo 2012

Storia del Territorio: L'antica arte della treccia

A qualche chilometro da casa nostra, a Villarotta di Reggiolo, abbiam scoperto esistere un piccolo museo, che racconta un po' della storia del nostro territorio, della sua economia e società.

Si chiama MUSEO DEL TRUCIOLO, é ricavato in una chiavica del '400 ed ospita reperti e macchinari un tempo impiegati nella produzione dei cappelli di legno...sì, cappelli fatti col legno ma non son così duri e pesanti come immaginate...
I volontari dell'Associazione la Treccia sono gli orgogliosi custodi di questo nostro recente passato, e di tanto in tanto ospitano corsisti (fra i quali NOI! ;) ), di qualunque età purché avidi di conoscenza e armati di volotà, che sotto la loro esperta guida, vengon (mooolto) pazientemente istruiti all'arte della Tréssa!

giovedì 22 marzo 2012

Nuovamente cialde.. da idea nasce idea


orecchini super leggeri e grandi: come piacciono a me!
Non ci sono solo le cialde del caffè a fare da protagonista in questa kermesse di monili "mondezza" ma anche i contenitori delle mousse alla frutta che spesso distribuiscono nei nidi e nelle materne (nella foto se ne vede uno)! mamme fateveli mettere via.

lunedì 19 marzo 2012

Andar per erbe, baciati dal sole primaverile...

Passeggiar per campi incolti, dolcemente riscaldati dai primi raggi di sole di primavera, noi raccogliendo le erbette che riconosciamo come commestibili, che la natura generosa ci offre, i bimbi osservando, giocando e correndo all'aria aperta e, a sera, gustare il raccolto della giornata...

...non é bellissimo???

sabato 17 marzo 2012

Guanti di gomma per lavare i piatti...sì, si riciclano anche quelli!


Ok, lei non usa i guanti a lavare i piatti (e suppongo che non li lavi neppure...he-he! )...ma io sì! ed uno di quei rifiuti che non riesco ad eliminare son proprio i guanti giunti "a fine carriera".
Ma allora, se non si posson eliminare, basta trasformarli!!

E qua ci ciocco lì anche una colta citazione!
 "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma"
( ...tanto per risollevare culturalmente il blog! :D)

venerdì 9 marzo 2012

Sì, Mettiamoci una Pezza!...

..Tutte unite per L’Aquila

"Prendi il centro storico di una città.

Togli le persone che ci abitano, che entrano nei negozi, che frequentano gli uffici, che fanno la spesa alle bancarelle del mercato quotidiano, togli i negozi, gli uffici, le banche…

Togli, togli, togli e ottieni il vuoto.

Questa è L’Aquila.”


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...